corso di animazione - creare animazioni

Team di produzione



Analisi del team di produzione di un film d'animazione - Parte Seconda

Come già accennato nel capitolo precedente, durante la produzione di un film di animazione son previste diverse fasi di lavoro assegnate a un gran numero di team di produzione. Qui di seguito analizzeremo quali sono i membri del personale che sono legati sia al contenuto visivo e non, di una generica agenzia di animazione. commerciale ).



Clean-Up Artist (2D)

clean up artist Se siamo alle prese con un film di animazione, vi accorgerete che molti animatori, nonostante non ci siano differenze nella progettazione dei personaggi che essi animano, potranno commettere degli errori a volte sottili, a volte grossolani. Così, come nella maggior parte delle ambiziose produzioni produzioni cinematografe, un artista esperto verrà assegnato a rivedere i disegni a matita, per dare tutto una consistenza maggiore del character design e dell'inchiostrazione dei disegni scansionati. Questa persona è conosciuta con il nome di Clean-up Artist. Il clean-up artist ha chiaramente un grande abilità e coerenza sia nel disegno che nell'inchiostrazione ma tuttavia, molte produzioni non considerano questa figura essenziale nel processo di produzione, e quindi l'animatore sarà tenuto a produrre i propri disegni puliti che andranno direttamente in scansione, rilevando comunque sia imperfezioni e mancanza di coerenza fra i vari disegni.



Background Artist (2D)

background artist Sia che si lavori in ambiente 2D o 3D, il Background Artist è uno dei membri più importanti dell'animazione del team di produzione. Infatti uno sfondo riempie quasi il 90 per cento di quello che il pubblico vede nello schermo. Se gli sfondi appariranno brutti o a buon mercato, il film ne risentirà, indipendentemente dalla qualità dell'animazione. Nonostante anche il background artist abbia bisogno di una comprensione fondamentale del processo di animazione, egli potrà provenire da qualsiasi disciplina artistica: da una rivista d'illustrazione, dai fumetti, etc. Uno sfondo ben realizzato potrà valorizzare l'animazione e potrà essere realizzato sia con le tecniche tradizionali che digitali, in cui in quest'ultimo è forse il più importante in questi giorni, vista la maggiore necessità di produrre più livelli, sfondi etc.



Checker (2D)

ispettore Con la grande quantità di animazioni sofisticate, effetti, sfonde e la produzione di altri elementi richiesti oggi nell'ambiente digitale, è essenziale che tutto venga controllato prima che venga realizzata una scansione o colorazione. Il Checker (Ispettore) si occupa appunto di tutto ciò che riguarda la produzione di ogni singola scena, cartella e foglio di sheet, per assicurarsi che sia tutto in ordine. Questo, naturalmente, era vero nel settore tradizionale come lo è oggi in quello digitale. La principale eccezione è che il checker tradizionale era necessario al controllo fisico, finite le celle prima che fossero passate nelle mani del cameraman. In questi casi, i controlli erano fatti verificando che la colorazione fosse coerente, che non si presentassero errori di pittura al di fuori delle aree del quadro richieste, e che le celle fossero senza macchia, prima che fossero filmate. Il controllo deve essere fatto da una persona paziente e meticolosa, e su piccole produzioni, questo ruolo di ispettore non è così comune, poichè sarà ogni reparto del team a controllare il proprio materiale di produzione.



Scanner/Rostrum Cameraman

rostrum cameraman Tradizionalmente, le opere d'animazione sono sempre state coatturate da un cameraman altamente qualificato , che usando una sofisticata telecamera montata verticalmente su un tavolo in metallo, creando così una robusta torre conosciuta anche con il nome Rostrum. Questo tipo di lavoro al giorno d'oggi è una figura che sta sparendo poichè tutti i livelli sono scansionati su un un comune scanner desktop, dove vengono successivamente tutti tracciati in forme, poi colorati ed infine salvati dentro l'hard disk del computer.



Inker (2D)

inker In passato, i disegni di animazione veninvano inchiostrati a mano su celle e dipinte dal reparto di colorazione. L'inchiostrazione è stata inizialmente eseguita da tutti gli inchostratori che avessero avuto una mano molto stabile, e che utilizzassero dei sottili colpi di pennello per copiare le linee disegnate su foglio in acetato. Più tardi, si utilizzo l'inchiostrazione tramite Pen ed, infine, tramite le macchine Xerox, sono stati attuati sostanzialmente una fotocopia dei disegni dalla carta direttamente sulle celle. Oggi, la scansione ha sostituito i processi di inchiostrazione più tradizionali, dato che i disegni ripuliti e inchiostrati, prima della scansione, sono fra loro essenzialmente equivalenti.



Colorist (2D)

colorist In passato, quando le celle erano utilizzate per la produzione di animazione, il colorista era spesso conosciuto come un pittore, quello (o quella) che si occupava di dipingere la cel con colori di vernice appropriati. La vernice era applicata sul retro del cel in quanto dava un colore più piatto se visto dal punto di vista della telecamera e ha fatto sì che era tanto più facile non preoccuparsi di dipingere sopra le linee. Il tipo di vernice usato per questa operazione doveva essere opaco per mantenere uniformità con i colori di sfondo, o gli altri livelli sottostanti dell' animazione. Fra le tipologi di vernici utilizzate ricordiamo quella semplice acrilica opaca utilizzata anche in casa, fino alle più sofisticate, vernici dedicate che erano molto più brillanti e colorate, ma estremamente più costose. La colorazione digitale ha eliminato tutto questo. Ora i file acquisiti vengono visualizzati sullo schermo e colorati con un semplice clic del mouse. Se son presenti delle linee con tracciati aperti, alcuni software posso inserire le tonalità di vernice automaticamente, ma, in caso contrario, il colorist dovrà colmare le lacune a mano e poi riempire l'area con il colore. Il riempimento delle lacune può essere un processo che richiede tempo, da qui la necessità degli ispettori prima della scansione sulle grandi produzioni.



Compositor (2D and 3D)

compositore Con così tante possibilità di elementi nei film moderni, è necessario che una persona sia responsabile per la combinazione di tutti questi elementi. Il lavoro del Compositor (compositore) è quello di riunire tutti gli elementi, scena su scena. Si potrà occupare dell'aggiunta di un semplice sfondo all'animazione, oppure un operazione più complicata combinando tecniche di animazione 2D, animazioni 3D, film live-action, e un assortita selezione di testo e grafica. Con molti pacchetti software di animazione specifici, tra cui Toon Boom Studio, Digicel è Flipbook, si può evitare l'aiuto di un compositore esperto. Tuttavia, più grande e più ambizioso è il progetto a cui lavoriamo, il ruolo del compositore risulterà essere una figura essenziale nel vostro team di lavoro.



Sound Editor (2D/3D)

sound editor Con tutti i dialoghi registrati e modificati alla fine della produzione, il lavoro del sound editor non andrà avanti fino in fondo l'animazione è completa. A questo punto, ogni ulteriore elemento sonoro verrà creato, modificato e fuso con i dialoghi già sistenti, a cui vengono aggiunte anche nuove tracce musicali. Il sound editor supervisionerà tutto questo, fino alla sessione finale del doppiaggio, che comporterà la produzione di una colonna sonora finemente equilibrata. Le colonne sonore finali sono spesso prodotti in due modi distinti, uno con la pista dialogo incluso al suo interno e uno che non ha traccia del dialogo (chiamata traccia M&E) che viene utilizzata per le versioni in lingua straniera del film. Accade molto spesso che il Sound Editor e il Production Editor siano la stessa persona, che si occuperà di curare i compiti e tutti gli aspetti front e back della produzione.