corso di animazione - creare animazioni

Animali in movimento



Analisi e struttura dei cicli di movimento del regno animale - Parte Prima

Il regno animale è estremamente complesso, che offre continue sfide e possibilità per un animatore. Ed è proprio tramite un analisi dettagliata, sia dal vivo che tramite video, che si otterrà una più approfondita conoscenza del movimento degli animali.


animali in movimento

Il comune cane o gatto domestico vi fornirà materiale a sufficienza per uno studio serio. Le difficoltà di animare animali con quattro zampe sono notevoli, ma come per il ciclo di camminata di cui abbiamo parlato nei capitoli precedenti, l'intero processo può essere scomposto e semplificato in componenti di base.
Come primo esempio vi mostro come costruire testa e corpo del cavallo. Il modo più semplice per disegnare la sua testa è utilizzare una lunga forma cilindrica, affusolata alle due estremità. Tracciate un cerchio per il muscolo della guancia, definite l'occhio (posizionato in figura poco più in alto), ed aggiungete un altra elisse per definire il muso. Naturalmente, le forme e le proporzioni esatte variano a seconda della razza del cavallo da rappresentare.


disegnare testa del cavallo

Nell'esempio sottostante vi mostro invece gli aspetti principali dell'anatomia del cavallo, la cui forma della testa, del corpo e di tutti gli arti sono illustrati in modo alquanto semplicistico. Per identificare e semplificare l'intera corporatura del cavallo utilizzo delle forme primitive: cerchi, ellissi, rettangoli e cilindri. Come potete notare in figura la testa del cavallo, a differenza del disegno precedente, è stata ottenuta dall'unione di un elisse e di un cerchio, ciò serve a dimostrare che si possono ottenere gli stessi risultati, utilizzando metodi differenti.


disegno corpo cavallo

Una volta che avete tracciato le forme di base, è possibile tornare indietro e aggiungere ulteriori dettagli. Dato che il cavallo inizialmente è assai complesso da animare, potete disegnare separatamente gli arti dal resto del corpo ed eseguire dei piccoli test dell'azione da animare: in questo modo potrete fare un'analisi più accurata del movimento e l'animazione avrà meno probabilità di diventare un insieme di linee indistinguibili.
Detto questo, l'animazione realistica di animali è una questione difficile e richiede molta pratica e pazienza, quindi non scoraggiatevi se non otterrete fin da subito un buon risultato. Come primo esempio qui di seguito trovate le pose chiave per ottenere un ciclo di passeggiata di un cavallo.


ciclo trotto cavallo

Nella sequenza successiva è raffigurato un cavallo in corsa: di solito inizia il suo ciclo con un movimento delle gambe posteriori che spinge in avanti il quadrupede, mentre la gamba anteriore svoge il ruolo di sostenere l'animale e mantenere l'equilibrio durante l'intero movimento.


ciclo corsa cavallo

Ciò che è stato detto per il cavallo, si può applicare anche al cane. Non c'è nessun particolare problema a semplificare la sua testa, partendo come sempre da alcune forme di base. Definiamo la parte principale della testa mediante l'uso di un cerchio, per ottenere il muso fate partire due elissi alla base del cerchio. Come sempre le orecchie si ottengono tracciando due triangoli sulla sua sommità. Ci tengo a precisare che queste formano variano in base alla razza di cane, ma una volta che hai imparato a disegnare la forma generale, potrai facilmente apportare le modifiche necessarie.


disegno testa cane

Applichiamo gli stessi principi anche ad un ciclo di camminata del cane (o forse un coyote?). Notate in figura come la posizione dei muscoli di tutte le zampe varia a seconda della posizione dell'animale: esso sarà soggetto a maggiori sollecitazioni quando la zampa viene sollevata dal suolo, di conseguenza il muscolo interessato al movimento si contrae descrivendo una curva, che risulta maggiormente visibile nella zampa anteriore del secondo disegno.


ciclo camminata cane

In quest'altro esempio per ottenere un ciclo di corsa utilizzate dai 6-8 disegni per ciclo, un numero inferiore a questo avrà un andatura del tutto inaturale.


ciclo corsa cane