Ciclo di Camminata
Analizziamo assieme come si realizza un semplice ciclo di camminata
In questo capitolo andremo a studiare come si realizza un semplice ciclo di camminata. Passo dopo passo vedremo assieme quali sono i movimenti degli arti e le pose chiave che il nostro personaggio dovrà assumere per donare all'azione l'illusione del movimento.
![ciclo di camminata](images/guide_animation/ciclo_di_camminata.jpg)
La creazione di un ciclo credibile di passeggiata comprende una
vasta gamma di questioni relative alle condizioni fisiche e
psicologiche del personaggio, e data la sua complessa natura, per
il momento lascierò da parte questo argomento. Nonostante questo,
si dovrebbe tenere a mente che qualsiasi tipologia di animazione,
non importa quanto semplici possano essere, richiederanno una
grande abilità e osservazione da parte dell'animatore.
Ora prendete come riferimento l'immagine sottostante, andremo a
disegnare le due posizioni definite di contact,
infatti in entrambe le gambe sono tese e il tallone della gamba
protesa in avanti, entra appunto in contatto con il suolo.
La lunghezza del passo varierà tra diverse passeggiate e sarà
determinato da vari fattori, che comunicheranno lo stato d'animo
del personaggio stesso. Si noti come, quando la gamba sinistra è
in avanti, il braccio sinistro è posto indietro per raggiungere un
condizione d'equilibrio della figura. Questo inoltre crea una
rotazione contraria delle anche e delle spalle.
![ciclo di camminata contatto posizione di passaggio](images/guide_animation/ciclo_di_camminata_contatto_posizione_passaggio.jpg)
Fatto ciò andremo a disegnare la passing position,
che rappresenta la posizione di passaggio della la gamba
sinistra in avanti, mentre l'altra sostiene l'intero corpo. Quando
il personaggio è nella posizione di passaggio la figura è
in equilibrio su una gamba sola. Si noti inoltre, quando la gamba
sinistra è spostata in avanti, il braccio sinistro si muove
indietro mentre il destro è proiettato in avanti e l'intero corpo
si solleva un pò su, questo perchè il piede di sostegno risulta
completamente verticale. Queste due posizioni, il contatto e la
posizione di passaggio, costituiscono la base per il ciclo di
camminata.
Ora non ci resta altro che aggiungere le altre due posizioni
chiamate up e down. In down
il personaggio subirà uno schiacciamento (squash) mentre in
up il piede d'appoggio e il corpo è interamente proteso in
avanti, quindi subirà un allungamento (stretch).
![ciclo di camminata up down](images/guide_animation/ciclo_di_camminata_posizioni_up_down.jpg)
Per poter terminare un ciclo completo di camminata, dovrai disegnare altri 5 disegni, prendi come riferimento la figura sottostante. Notate come il corpo sale e scende per tutto il ciclo in modo regolare.
![ciclo di camminata completo](images/guide_animation/ciclo_di_camminata_completo.jpg)
Questo è uno dei tanti modi per realizzare un ciclo di camminata, se vorreste renderlo più veloce, utilizzerete 4 fotogrammi per gamba, mentre se volete ottenere un andatura più lenta e regolare, utilizzere 8 fotogrammi, come rappresentato in figura. Sostanzilmente più inserite frames all'interno del ciclo di camminata, più lenta sarà la passeggiata ed in questo modo anche la lunghezza del passo si riduce.
![ciclo di camminata 8 fotogrammi](images/guide_animation/ciclo_di_camminata_8_fotogrammi.jpg)
Possiamo vedere in questa illustrazione il ciclo di camminata frontale del personaggio: fate quindi attenzione ai fianchi, alle spalle, ai movimenti delle braccia e per ultimo la rotazione contraria delle anche e delle spalle. Notate come la spalla destra è posizionata in avanti quando il lato destro dell'anca è in una posizione arretrata, mentre la gamba opposta e proiettata in avanti intenta a compiere il passo successivo.
![ciclo di camminata frontale](images/guide_animation/ciclo_di_camminata_frontale.jpg)