corso di animazione - creare animazioni

Animare una palla



Vedremo assieme come si realizza una semplice palla che rimbalza

L'animazione che ci appresteremo ad eseguire consiste nel creare l'illusione di una palla che rimbalza su un piano. Lavoreremo fotogramma per fotogramma, proprio come il metodo utilizzato nel mondo dell'animazione tradizionale, e in particolare si studia il classico esempio della palla, proprio per facilitare e comprendere alcuni dei principi dell'animazione come ad esempio: il percorso d'azione, il timing e lo spazio, la velocità e il peso dell'oggetto. In questo esercizio potrete utilizzare matita e carta, o in alternativa potrete utillizzare un qualunque software di animazione esistente in commercio, come ad esempio adobe flash o toon boom studio.



Percorso d'azione e Temporizzazione

La prima operazione da eseguire consiste nel determinare il percorso d'azione: consiste nel tracciare una linea a forma di arco e rappresenterà il percorso eseguito dalla nostra palla. Ora iniziamo a pianificare la temporizzazione della palla lungo il percorso. Disegnate dei piccoli segni sul percorso tenendo conto che: la palla si sovrappone quando il suo movimento è lento nelle parti di un arco, ciò accade nei punti più alti del rimbalzo, in caso contrario, quando è troppo veloce, la palla tenderà a distanziarsi dalla precedente. Questo concetto viene definito spacing. Invece il movimento nello schermo eseguito dalla palla, rappresentato come un singolo frame dell'azione rappresenta il timing. Entrambi sono due concetti semplici e molto importanti.


animare palla percorso azione temporizzazione

Ora aggiungiamo i cosiddetti Breakdowns. Non sono altro che disegni intermedi che vi aiutano a descrivere l'azione e si posizionano nei punti chiave, dove l'azione da descrivere è ancora importante. Successivamente si inseriscono le intercalazioni, che sono dei disegni intermedi tra un disegno chiave e l'altro, e servono principalmente per rendere fluida l'azione. I breakdowns, chiamati anche inbetweens o tweens, sono i disegni in cui la palla si presenta allungata, donando così l'illusione della velocità. Un aspetto da tener d'occhio è l'illusione del peso: per mantenere l'integrità della palla, bisogna mantenere lo stesso volume in tutti i disegni, anche in quelli in cui la palla è schiacciata. Inoltre, più veloce è l'oggetto e più verrà schiacciato all'impatto col suolo.


animare palla keyframe breakdown

Ora non ci rimane altro che disegnare le intercalazioni rimanenti. Mentre la palla cade e tocca il suolo, la sua forma dovrebbe modificarsi progressivamente da rotonda ad ovale e allungata. Viceversa, dopo il rimbalzo la palla dovrebbe tornare allo stadio iniziale, cioè più rotondeggiante. Ora che avete a disposizione l'animazione base della palla, potrete in un attimo importare e tracciare il disegno appena creato su un qualunque software di animazione per la pubblicazione finale del vostro filmato.


ciclo completo palla


Tip & Tricks

Qualunque oggetto o personaggio della vostra scena presenti un movimento, si muoverà assumendo una linea ad arco e non in linea dritta. In qualunque movimento di transizione, il disegno dovrebbe essere rottondeggiante e allungarsi mantenendo lo stesso volume. Se un oggetto o personaggio si muove lentamente i segni sul percorso saranno vicini, se si muove velocemente, i segni saranno più distanti.
Ed ecco infine il risultato finale del nostro tutorial.