corso di animazione - creare animazioni

Archi e curve



Analizziamo assieme gli archi e le curve

In natura tutti gli elementi di origine animale o vegetale, raramente si muovono in linea retta. Prendendo in considerazione questo concetto possiamo dedurre che le azioni da loro create creano un movimento più naturalistico, se seguono una serie di curve molto spesso complesse e archi. Provate infatti ad immaginare le curve create dai fili d'erba di bambù, oppure dai movimenti che le articolazioni compie un uomo durante un salto. Al contrario, tutti i movimenti lineari appartengono molto di più nel mondo della meccanizzazione. Si dovrebbe sempre tenerlo a mente quando si effettua un cartone animato: infatti se l'animazione è conforme alle leggi naturali del movimento il pubblico riconoscerà il modo in cui gli oggetti dovrebbero muoversi come nella realtà. Di seguito è riportato un semplice ciclo di camminata in cui vengono mostrate le curve del braccio del personaggio, visualizzata tramite un arco celeste.


archi ciclo camminata

Guardate ora la sequenza del lanciatore di baseball riportata in basso, in questo tiro si può vedere chiaramente che il braccio descrive un arco ben definito. Ovviamente la posizione del disegni intermedi non è una semplice animazione di breakdown.


archi lanciatore baseball


Nell'esempio sottostante è rappresentata la rotazione della testa da sinistra a destra: vi accorgerete che si otterrà un risultato molto più soddisfacente se il vostro personaggio muoverà il capo seguendo l'arco di riferimento tracciato in celeste. Per mantenere uniformi le proporzioni del viso, potete tranquillamente tracciare altri archi, uno ad esempio sul mento e sulla fronte, in figura ne ho tracciato solo uno che segue la linea degli occhi.


archi rotazione testa

Se tentassimo di far girare la testa senza archi vi accorgereste subito che il movimento del capo sarà rigido e innaturale. Ciò non accade solo in alcuni casi, immaginate per un momento alla tipica scena di un personaggio di un episodio horror, in cui sente dietro alle sue spalle dei rumori spettrali. In questa scena egli apparirà molto spaventato e la testa si girerà intorno in modo molto lento e lineare. Solitamente però si preferisce far ruotare la testa tramite gli archi.


archi rotazione testa