corso di animazione - creare animazioni

Mani e Piedi



Come costruire mani e piedi dei personaggi dei cartoni animati - Parte Seconda

Nel precedente capitolo abbiamo eseguito un'analisi su come costruire la mano utilizzando metodi e stili differenti. Ora ci occuperemo di conoscere le informazioni basilari di un'altra complessa parte del nostro corpo, ovvero il piede. Come sempre partiremo con un piccolo studio sull'anatomia del piede, per poi focalizzare la nostra attenzione nell'ambiente cartoon, più consono a noi.

Anatomia dei Piedi

Per poter disegnare i piedi correttamente, è bene cogliere i concetti di base prima di eseguire i vostri esperimenti personali. Il primo passo consiste nel memorizzare i punti in cui sono le giunture delle ossa, ciò vi aiuterà mantenere costanti le proporzioni. Rispetto alle mani, i movimenti dei piedi sono molto limitati, questo perchè le articolazioni e caviglie consentono di muoversi di pochi gradi.

scheletro piede laterale

Per un il profilo di un piede utilizzate alcune elissi per la definizione del tallone e delle dita dei piedi, come mostrati in figura. In un secondo momento, definite la rotondità dei volumi, curate i dettagli delle nervature e delle giunture delle dita, ed infine aggiungete luci e ombre.


scheletro piede frontale


Piedi Cartoon

Solitamente quando si abbozzano i piedi di un personaggio da animare, lo si disegna direttamente con le scarpe. Prima ancora di cimentarci in questo, dovremo conoscere come rappresentare un piede nudo sotto ogni angolazione. Come sempre, per chi si avvicina al mondo dell'animazione, potrà sicuramente trovare interessante come ottenere una semplificazione del piede attraverso l'uso di poche forme di base.

piede cartoni animati

Il piede mostrato qui sopra, è essenzialmente costituito da una forma ovale e da una serie di cerchi rappresentanti le quattro dita dei piedi. Potrete facilmente realizzare altre pose seguendo queste varianti: provate a allargare o a ridurre la sagoma ovale per ottenere un effetto più comico, provate a ridurre il numero delle dita dei piedi (da un minimo di 2 fino a un massimo di 5), e aggiungete particolari attinenti esclusivamente al vostro character (i piedi femminili risulterranno più aggraziati rispetto a quelli di un uomo). Nell'immagine successiva vi mostro un esempio di un piede a tre dita.

piede tre dita cartoni animati

Questa struttura è stata ampiamente utilizzata in tanti personaggi dei cartoni animati, come ad esempio negli episodi di Tom and Jerry e nel cartone Mignolo col Prof. Non dovete far altro che appiattire l'ovale e ridurre un'estremità, ciò rappresenterà il tallone del piede. Disegnate infine tre cerchi per le dita delle zampe.

zampa tre dita cartoni animati


Tipologie di Piedi

Oltre agli esempi mostrati in precedenza, utilizzando tecniche e stili differenti, si possono creare tanti tipi di piedi, come quelli presenti nella figura successiva.

tipologie piedi cartoni animati


Materiale di riferimento

riferimento fotografico Se ti interessa approfondire l'argomento, potrà di certo aiutarti guardare una foto di una mano o di un piede reale, in particolare se presenta una angolazione difficile da disegnare. Nel sito dyndns.org potrai trovare una ampia raccolta di mani, piedi, e di tante altre foto del corpo maschile e femminile. Il secondo sito che ti mostro è posemaniacs.com. Ti permette di selezionare diverse pose del corpo e ruotarle in uno spazio 3D (guarda l'immagine a destra).