corso di animazione - creare animazioni

Character Design



Analisi e sviluppo dei personaggi nel campo dell'animazione - Parte Prima

Gli elementi grafici del design di un personaggio, detto anche character design, sono solo una parte dell'intero processo di progettazione. Il director e gli animatori necessitano di sapere con esattezza tutte le informazioni sui personaggi presenti in scena: ne conseguirà uno studio sull'anatomia, sul rapporto d'altezza fra i vari personaggi, ed infine sui costumi e sulle tinte dei colori. In molti studi, la figura del character design non è intrapresa da uno particolare artista o animatore, ma piuttosto può darsi che una parte del team possa dare una mano nella creazione di nuovi personaggi.


character design


Sviluppo del personaggio

Per sviluppare un personaggio in maniera esaustiva, è necessario non solo avere una chiara comprensione dell'anatomia, ma anche dei modelli comportamentali. Il modo in cui si comporta Gatto Silvestro, è convincente perché il carattere è ben

sviluppo personaggio concepito ed completamente capito e creduto dai progettisti. E' importante che le caratteristiche di questo e di altri personaggi siano credibili, ed essere in grado di prevedere ogni comportamento in qualsiasi situazione. Per realizzare i disegni del tutto convincenti, è di vitale importanza che l'artista abbia una buona conoscenza dell'anatomia: esagerare o minimizzare delle caratteristiche fisiche, come ad esempio di un gatto, si potrà ottenere solo se si avrà una chiara comprensione di questo animale nella vita reale, per conoscere le proporzioni e la sua struttura, ed ogni suo movimento.

La bibbia dell'animazione

Una volta che il design dei personaggi sono stati completati e approvati dal director, sarà necessario che i disegni siano rispettati da tutto il team di produzione. Per questo scopo, è stato appositamente creato un documento di progettazione per aiutarli in questa operazione. Il documento, noto come the animation bible, tradotto Bibbia dell' animazione, si compone di una serie di disegni, noti come model sheets. La bibbia dell'animazione di solito comprende diversi tipi di fogli di disegni, che consentono agli animatori di avere dei modelli di riferimento per tutta la produzione, e comprende anche fogli di costruzione, la tabella del rapporto altezza, fogli di azione con illustrate una serie di pose dinamiche, una guida lip-sync e guide sul modello di colore. L'utilizzo di questi documenti, può aiutare e facilitare il compito ad un gran team di produzione, per mantenere coerente le caratteristiche e lo spessore di ogni personaggio, come se l'animazione fosse stata creata da una sola mano. Senza i modelli sheet, i disegni potranno variare da una scena all'altra, creando discontinuità e disarmonia.

Model sheets

Quando si considera la struttura e l'anatomia del personaggio da animare, la semplificazione è di fondamentale importanza. Ed è proprio grazie alla semplificazione delle forme che diventa possibile gestire in modo efficiente il personaggio da animare. Viene utilizzato per questo scopo un model sheets: esso contiene tutte le informazioni visive rilevanti di cui gli animatori hanno bisogno. Non dovrebbero esserci ambiguità all'interno dei disegni o nelle pose. Il model sheets dovrebbe illustrare il personaggio in una semplice posa, oppure visualizzare nel dettaglio una posa in vista frontale, posteriore e laterale. Inoltre è altrettanto importante e utile mostrare il personaggio in una serie di pose dinamiche. Il model sheets dovrebbe consentire all'animatore di acquisire una buona comprensione di un personaggio mostrato a 360 gradi. Oltre a questo, tutte le informazioni aggiuntive vengono aggiunte come notazione accanto alle pose raffigurate. Dovrebbero inoltre fornire tutti i dettagli sui costumi indossati dal personaggio, e se durante nel film ne compaiono diversi, può essere necessario creare più di un model sheets per costume.


model sheet


Height relationship chart

Se due o più character dovranno essere utilizzati in una scena animata, potrete utilizzare un height relationship chart, sostanzialmente rappresenta un grafico che visualizza il rapporto sull'altezza fra i diversi personaggi. Esso sarà utile per assicurare che vengano sempre mantenute costanti proporzioni e scala. Infatti con c'è nulla di più sconcertante che vedere i personaggi ingigantirsi e rimpicciolirsi per tutto un film, quindi sarà essenziale evitare problemi di questo tipo.


height relationship chart