corso di animazione - creare animazioni

Ciclo di Animazione



Analizziamo assieme cosa sono i cicli di animazione

Un ciclo di animazione può essere un modo molto efficace ed economico di realizzare una animazione, in particolare per le azioni che tendono a ripetersi, come ad esempio un personaggio che cammina o che corre, ed esso descrive un modo in cui l'animazione viene eseguita su un ciclo continuo dove l'azione torna allo stesso punto di partenza iniziale. Questo metodo si può applicare sia per l'animazione tradizionale 2d che per l'animazione al computer. Qui di seguito è rappresentato un esempio di un ciclo di un gatto in corsa.


ciclo di animazione gatto

Lo scopo del ciclo di animazione è quello di creare una sequenza che può essere ripetuta più e più volte senza problemi. Viene spesso usato sulle azioni che supportano l'azione principale con una sequenza di characters, come può essere una scena con una folla, oppure se si è intenti a far sventolare una bandiera, oppure come un ciclo d'acqua che fuoriesce da una fontana. I cicli sono talvolta meno efficaci se utilizzati per un soggetto principale di una sequenza, soprattutto se esso comparirà in primo piano. Naturalmente, questo non è sempre una delle maggiori preoccupazioni, in particolare durante la creazione di animazioni limitate, può anche essere utilizzato per buon effetto comico. Nell'esempio sottostante è presente un ciclo continuo del fumo che fuoriesce da un tubo di scappamento..


ciclo di animazione fumo

I disegni dei cicli possono essere disposti in modi diversi, ciò ci permette di creare diversi effetti in base al risultato che vogliamo ottenere: negli esempi mostrati in precedenza, tutti i disegni della sequenza, in totale 6 per entrambi, si ripetevano in modo ordinato 1-2-3-4-5-6 e questa sequenza cominciava nuovamente in quell'ordine. Nell'esempio successivo invece è presente un ciclo di movimento degli occhi: i tre disegni risultano avere un ordine ben diverso dagli altri cicli analizzati, poichè vengono inizialmente visualizzati nell'ordine 1-2-3 e una volta raggiunto il terzo fotogramma, che rappresenta la chiusura delle palpebre della ragazza, vengono disposti in senso inverso 3-2-1 e si ritorna alla posizione di partenza (1-2-3-2-1). Utilizzando questa tecnica è possibile che l'animatore possa riutilizzare una sequenza di disegni più e più volte anche nell'arco del tempo del progetto, senza alcuno sforzo aggiuntivo. Solitamente utilizzo questo metodo sia su disegni come ruote, pendoli, bandiere, ventole etc ed è di grande aiuto quando ho poco tempo per realizzare un'animazione, a discapito ovviamente della qualità sul progetto finale.


ciclo animazione occhi

Oltre a quanto è stato già detto, anche una camminata di un personaggio è un'azione ciclica ritmica che può essere descritta mediante una serie di disegni che possono essere ripetuti più e più volte. Nei successivi capitoli vi fornirò un analisi dettagliata dei cicli di camminata, di corsa e di salto.


ciclo animazione camminata