corso di animazione - creare animazioni

Ciclo Sneak



Analizziamo assieme come si realizza un ciclo di camminata sneak e le sue varianti.

Una camminata sneak, chiamata anche camminata furtiva, è una camminata in cui si utilizzano dei passi felpati, utile per dare l'illusione di una camminata silenziosa. Come vedrete già dall'immagine successiva, ad ogni passo il corpo verrà spostato avanti e indietro, spostando il peso prima sulla gamba che sta dietro e poi sulla gamba di primo piano che si distende per il passo successivo. Dalla combinazione della lunghezza del passo e dalla lentezza del movimento si ottiene la camminata sneak. Affinchè questo movimento avvenga tenendo costante l'equilibrio, il peso del corpo deve essere spostato sempre sulla gamba portante.


ciclo sneak

I grandi manuali di animazione suddividono le camminate sneaks in tre categorie:


  • Traditional sneak, utilizza 24 frames per ogni passo.

  • Backwards sneak, rappresenta la camminata di un tipico personaggio spaventato e impaurito.

  • Tip toe sneak, è un tipo di camminata molto veloce eseguita sulle punte dei piedi.


Osservate la figura sotto e notate come il corpo risale quando il piede si alza. Le braccia invece sono usate per mantenere l'equilibrio. Quando il piede ha un contatto col suolo, il corpo rimarrà ancora indietro e la testa sarà un un pò in ritardo rispetto ad esso. Disegniamo quindi i passi di contatto per la gamba destra che sinistra, e successivamente la posizione di passaggio fra questi due disegni.


ciclo sneak contatto posizione passaggio

Dopo il contatto del piede al suolo, il corpo ne segue il movimento e si incurva, scaricando il peso su questa gamba. Successivamente, il corpo tornerà nella posizione iniziale del ciclo. Notate come le braccia non si oppongono alle gambe appena hanno ristabilito l'equilibrio nell'intera figura. Sia le braccia che le mani generalmente hanno un'azione limitata, mentre sarà sempre utile animare i piedi con una spaziatura uniforme. La testa durante il ciclo si inclina leggermente. Per ottenere un lavoro preciso potrete animare la testa, il corpo ed i piedi separatamente, assegnando in questo modo dei tempi differenti a queste porzioni del corpo.


ciclo sneak completo

Nell'esempio successivo riporto il ciclo di camminata tip toe, che come vi ho precedentemente accennato, è un tipo di camminata eseguita sulle punte dei piedi. La schiena rimane sempre leggermente incurvata in avanti e ad ogni passaggio di posizione la figura compie un piccolo saltello. Entrambe le gambe non vengono mai appoggiate al suolo contemporaneamente. Questo tipo di camminata è stata utilizzata abbondantemente anche negli episodi di tom & jerry. ciclo sneak tip toe