corso di animazione - creare animazioni

Ciclo di Salto



Analizziamo assieme come si realizza un ciclo di salto e le sue varianti.

Molte delle teciche usate nell'animazione possono facilitare la vita, il trucco sta proprio nel conoscere le pose chiave di una determinata azione, limitando così sia il numero di disegni che nella semplificazione e riduzione della mole di lavoro da parte dell'animatore. In questo capitolo analizzeremo come realizzare un ciclo di salto: la prima operazione da eseguire sarà quella di utilizzare alcuni disegni in cui si descrive l'anticipazione al salto, il personaggio infatti si sofferma qualche istante sulla posizione accovacciata, prendendo giusto il tempo per eseguire nuovamente un altro salto, qui di seguito riporto un esempio in figura.


ciclo di salto

Durante l'anticipazione e lo slancio del personaggio si dovrebbe allungare l'intera figura, ciò darà maggiore fluidità ai movimenti. Se avete letto anche gli altri capitoli riguardanti i cicli avrete già individuato i disegni di contatto, rappresentati dal primo e dall'ultimo disegno. Qui di seguito potete notare un ciclo completo di salto eseguito a gambe unite: le braccia durante l'anticipazione si spostano all'indietro, durante il salto il corpo si distente totalmente formando una linea retta, nella posizione di atterraggio la posizione del corpo è identica al primo disegno, e si chiude il ciclo.


ciclo di salto completo

Ora osservate il ciclo di salto presentato nell'immagine successiva: questa è una variante del ciclo precedente, le gambe sono posizionate in modo tale che nel punto di contatto, solo una tocca il terreno, l'altra rimane in sospensione. Le braccia e la posizione della testa rimagono sostanzialmente uguali al disegno precedente.


ciclo di salto variante