corso di animazione - creare animazioni

Ciclo di Camminata



Analizziamo assieme come si realizza un semplice ciclo di camminata

In questo capitolo andremo a studiare come si realizza un semplice ciclo di camminata. Passo dopo passo vedremo assieme quali sono i movimenti degli arti e le pose chiave che il nostro personaggio dovrà assumere per donare all'azione l'illusione del movimento.


ciclo di camminata

La creazione di un ciclo credibile di passeggiata comprende una vasta gamma di questioni relative alle condizioni fisiche e psicologiche del personaggio, e data la sua complessa natura, per il momento lascierò da parte questo argomento. Nonostante questo, si dovrebbe tenere a mente che qualsiasi tipologia di animazione, non importa quanto semplici possano essere, richiederanno una grande abilità e osservazione da parte dell'animatore.
Ora prendete come riferimento l'immagine sottostante, andremo a disegnare le due posizioni definite di contact, infatti in entrambe le gambe sono tese e il tallone della gamba protesa in avanti, entra appunto in contatto con il suolo. La lunghezza del passo varierà tra diverse passeggiate e sarà determinato da vari fattori, che comunicheranno lo stato d'animo del personaggio stesso. Si noti come, quando la gamba sinistra è in avanti, il braccio sinistro è posto indietro per raggiungere un condizione d'equilibrio della figura. Questo inoltre crea una rotazione contraria delle anche e delle spalle.


ciclo di camminata contatto posizione di passaggio

Fatto ciò andremo a disegnare la passing position, che rappresenta la posizione di passaggio della la gamba sinistra in avanti, mentre l'altra sostiene l'intero corpo. Quando il personaggio è nella posizione di passaggio la figura è in equilibrio su una gamba sola. Si noti inoltre, quando la gamba sinistra è spostata in avanti, il braccio sinistro si muove indietro mentre il destro è proiettato in avanti e l'intero corpo si solleva un pò su, questo perchè il piede di sostegno risulta completamente verticale. Queste due posizioni, il contatto e la posizione di passaggio, costituiscono la base per il ciclo di camminata.
Ora non ci resta altro che aggiungere le altre due posizioni chiamate up e down. In down il personaggio subirà uno schiacciamento (squash) mentre in up il piede d'appoggio e il corpo è interamente proteso in avanti, quindi subirà un allungamento (stretch).


ciclo di camminata up down

Per poter terminare un ciclo completo di camminata, dovrai disegnare altri 5 disegni, prendi come riferimento la figura sottostante. Notate come il corpo sale e scende per tutto il ciclo in modo regolare.


ciclo di camminata completo

Questo è uno dei tanti modi per realizzare un ciclo di camminata, se vorreste renderlo più veloce, utilizzerete 4 fotogrammi per gamba, mentre se volete ottenere un andatura più lenta e regolare, utilizzere 8 fotogrammi, come rappresentato in figura. Sostanzilmente più inserite frames all'interno del ciclo di camminata, più lenta sarà la passeggiata ed in questo modo anche la lunghezza del passo si riduce.


ciclo di camminata 8 fotogrammi

Possiamo vedere in questa illustrazione il ciclo di camminata frontale del personaggio: fate quindi attenzione ai fianchi, alle spalle, ai movimenti delle braccia e per ultimo la rotazione contraria delle anche e delle spalle. Notate come la spalla destra è posizionata in avanti quando il lato destro dell'anca è in una posizione arretrata, mentre la gamba opposta e proiettata in avanti intenta a compiere il passo successivo.


ciclo di camminata frontale