corso di animazione - creare animazioni

Disegnare la testa



Costruzione della testa e dei volti dei personaggi nel campo dell'animazione - Parte Prima

La creazione della testa di un personaggio richiede in generale una buona conoscenza sull'uso delle forme e della prospettiva. Non di rado vi potrà capitare di soffermarvi più del dovuto, nel tentativo di disegnare una complessa angolazione del viso. Questo capitolo mira a fornirvi le basi per la costruzione di diversi tipi di testa, attraverso l'uso di forme semplici, come appunto cerchi, elissi etc...
Partiamo subito ad analizzare una costruzione del volto umano: come potete notare nella figura sottostante, la testa è costruita partendo da una forma ovale a cui ho aggiunto due linee, una centrale che definisce la linea di mezzeria, ed una orizzontale posizionata proprio a metà dell'elisse, dove posizionerò gli occhi. Successivamente, con l'aggiunta di altre due linee orizzontali, definisco le sopracciglia, le orecchie e il naso. Fatto ciò, eliminate le linee guida ed aggiungete maggiori dettagli al volto.


disegnare testa frontale

Per quanto concerne il profilo, partendo da un cerchio, tracciate una linea verticale ed aggiungete un' elisse la cui forma ricorda quella di un plettro. In questo esempio, la linea orizzontale tracciata a metà del cerchio definisce il soppraciglio del volto.


disegnare profilo testa

Variando le proporzioni delle forme del viso, è possibile ottenere una grande varietà combinazioni. La varietà di personaggi mostrati nella figura sottostante è stata ottenuta combinando il cranio, ottenuto da una forma sferica, su cui è poggiata la struttura della mandibola di base larga, squadrata, lunga e sottile. Ora che hai imparato le basi della costruzione, vediamo come ottenere una testa dall'aspetto cartoon.

varianti profilo testa


Testa a sfera

L'animazione delle teste umane realistiche nei cartoni animati è dannatamente difficile da realizzare. Ora vi mostrerò come donare un aspetto cartoon che vi consentirà di semplificare le teste dei vostri personaggi, riducendo la mole del vostro lavoro. Iniziate quindi a pensare alla testa come una forma arrotondata, potrà essere sferica, a pera o a forma d'uovo. Nel campo dell'animazione, la forma della testa può cambiare prospettiva tantissime volte durante la scena: quindi abituatevi a semplificare sempre le forme dei vostri personaggi, utilizzando delle semplici forme di base. Come prima operazione dovrete costruire un modulo, che contiene la testa del personaggio nella giusta prospettiva, e solo successivamente potrete aggiungere dettagli, luci e ombre. Senza l'uso di questo modulo il personaggio subirà evvidenti deformazioni, a meno che non si stia volutamente animando in maniera straight.
Come è stato detto in precedenza, il design di ogni personaggio si basa sulla semplificazione dell'anatomia e sulla suddivisione in forme elementari dell'intera struttura. La figura sottostante mostra come ottenere una testa in pochi e semplici passaggi utilizzando una sfera e due linee guida di cui una verticale, chiamata anche linea di mezzeria, ed una orizzontale per la linea degli occhi. Terminate il disegno definendo il naso, la bocca, le orecchie ed infine i capelli.

costruzione della testa cartoon

Disegnare le elissi delle linee guida richiede una certa pratica, per coloro che trovano difficoltà ho riportato qui di seguito qualche altro esempio. E' opportuno considerare ogni cerchio come una forma tridimensionale, capace di tuotare a 360 gradi in ogni direzione. Ruotando la figura, l'angolo formato dagli assi disegnati cambia per adattarsi alla nuova direzione della testa. Inoltre c'è da notare che ogni qualvolta la testa ruota a destra, a causa della prospettiva, l'occhio destro sarà più grande rispetto al sinistro.

rotazione testa cartoon

In questo capitolo abbiamo cercato di definire alcune caratteristiche peculiari della testa sferica ed ovale. Nella pagina successiva vedremo come combinare altre forme base per la costruzione della testa nei cartoni animati, tra cui il metodo a testa d'uovo, a pera, il triangolo e tanti altri.